SPECIALISTI IN SERIGRAFIA, STAMPA DIGITALE, ETICHETTE ADESIVE, STAMPA OFFSET | MARTE: AZIENDA LEADER CERTIFICATA ISO9200. Siamo a Torino (Piemonte)

Serigrafica

La serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa  che utilizza come matrice un tessuto di poliestere o di nylon teso su un riquadro in alluminio definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico".
Il passaggio dell'inchiostro dalla parte superiore del quadro serigrafico alla superficie di stampa posta sotto, attraverso il tessuto serigrafico, avviene tramite un passaggio, con una leggera pressione di una barra dotata di un bordo in elastomero poliuretanico che si appoggia sull'inchiostro e preme quest'ultimo, questa barra viene definita spremitore o racla per serigrafia.
La diversa definizione delle tipologie di serigrafia dipende dal supporto su cui si andrà a stampare e dallo scopo finale della decorazione ottenuta con la tecnologia serigrafica.
La serigrafia tessile ad esempio, è nota per la stampa su capi di abbigliamento, come t-shirt e per la stampa in continuo di tessuti in seta, lana, lycra, poliestere, poliammide ed una miriade di altre composizioni di materiali tessili.
La serigrafia grafica è quella normalmente intesa per la produzione di marchi ed emblemi a scopo pubblicitario o di illustrazioni e grafici o disegni.
La serigrafia industriale per applicazioni di marchiatura e di decorazione per settori industriali come l'automotive in cui ad oggi è ancora insostituibile in quanto questa tecnologia è in grado di assicurare risultati molto affidabili per le elevatissime solidità agli agenti chimici, all'abrasione e agli agenti esterni e alla luce.
La serigrafia d'arte o artistica è invece l'utilizzo di tutte le grandi capacità di questa tecnologia di stampa per produrre opere che si distinguono per la loro originalità, preziosità e particolarità producendo multipli di opere d'arte. A questo proposito si invita ad approfondire il ruolo che ha avuto questa tecnologia di stampa per artisti come Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Peter Blake, Corita Kent, Victor Vasarely, Banksy.
La serigrafia, rispetto ad altre tecnologie di stampa, permette di controllare e scegliere lo spessore dell'inchiostro depositato. È questa caratteristica, unita alla possibilità di scegliere tra una gamma molto ampia di tipologie di inchiostri, a rendere la serigrafia la tecnologia di stampa più utilizzata nel settore della decorazione industriale.




SPECIALISTI IN SERIGRAFIA, STAMPA DIGITALE, ETICHETTE ADESIVE, STAMPA OFFSET | MARTE: AZIENDA LEADER CERTIFICATA ISO9200. Siamo a Torino (Piemonte)